19 ottobre 2010

TTControl, una joint-venture di TTTech Computertechnik AG e Hydac International GmbH specializzata in sistemi di controllo robusti e flessibili e in display per macchine mobili e veicoli speciali, sta per lanciare i primi due prodotti della famiglia di display "Vision2". Questi monitor intelligenti stabiliscono un nuovo standard di riferimento per ciò che concerne la massima risoluzione visiva, la programmabilità con CoDeSys® 3.x e la facilità di utilizzo; la possibilità di visualizzare documenti PDF® ne è un esempio.

Vision²

I nuovi monitor modulari sono attualmente disponibili in due versioni principali, una variante di grandi dimensioni da 10,4 pollici con schermo a sfioramento (touch screen) e una versione più piccola da 7 pollici. Questi visualizzatori sono estremamente robusti ed hanno tempi di avvio straordinariamente rapidi: dal momento dell'accensione sono necessari in media 10 secondi affinché il display sia pronto all'uso. L'operatore, oltre ad impiegare un display molto rapido, ha il vantaggio di avere a disposizione per le immagini una risoluzione fino al HD. Ciò permette la progettazione di display dalla disposizione grafica (layout) molto chiara, la cui ergonomia, grazie all'accelerazione dell'hardware, può essere ulteriormente migliorata con effetti 3D. Grazie alla porta USB integrata, i dati operativi possono essere facilmente trasferiti verso l'ufficio, così come è semplice installare nuovi software applicativi.

La nuova piattaforma è anche molto versatile. Gli elementi grafici che sono stati sviluppati per un display VGA possono essere ad esempio facilmente scalati a una risoluzione XGA e pertanto essere riutilizzati. La funzione "immagine nell'immagine" (picture-in-picture) permette la creazione nel cockpit di una o più finestre di visualizzazione dell'immagine proveniente delle telecamere. Le dimensioni di queste finestre sono liberamente configurabili ed è anche possibile un effetto di sovrapposizione sull'immagine di testo e/o numeri (overlay). Un'altra funzione consente non solo la visualizzazione di documenti nel formato standard PDF, ma rende anche possibile spostarsi al loro interno, aumentando e riducendo lo zoom. L'intuitiva piattaforma di programmazione CoDeSys 3.x, corredata da specifiche funzioni come gli effetti di trasparenza, completa il pacchetto standard. Questo offre ai produttori di veicoli una grande libertà per quanto concerne l'usabilità e l'ergonomia del design della loro HMI.

"Molti nostri clienti desiderano un fornitore unico per il comando elettronico delle funzioni del veicolo e l'interfaccia dell'operatore. Dopo il recente ampliamento del nostro portafoglio di centraline di controllo, abbiamo rivolto la nostra attenzione al perfezionamento della nostra gamma di display. Armonizzando in modo ottimale i pannelli di gestione con le unità di controllo, i produttori di veicoli ottengono il vantaggio di un minore tempo di sviluppo e di una manutenzione semplificata", afferma Marc Weissengruber, direttore amministrativo di TTControl, parlando del lancio dei nuovi monitor. "Il nostro controller video ha una tale capacità di elaborazione che, oltre alle semplici funzioni di visualizzazione, è in grado di occuparsi delle funzioni di controllo o di assumere il ruolo di gateway CAN." In aggiunta a svariati canali CAN e ad Ethernet, il visualizzatore standard Vision può essere esteso attraverso un modulo GPS e/o un modem GSM integrato nel prodotto.